La nostra filosofia
L’azienda vinicola Recchi Franceschini nasce nel 2009 con un intento ben preciso: quello di valorizzare il territorio ed i suoi vitigni per ottenere vini identitari e dal lungo potenziale di invecchiamento.
Dall’esperienza colturale, acquisita durante gli anni in cui la Famiglia collaborava con la Cantina sociale di Castignano, è nato il desiderio di prendere una nuova strada, indipendente, per comunicare la personale interpretazione del Territorio con le proprie bottiglie, prodotte dalle uve dei migliori Crus di proprietà.
Sin da subito abbiamo deciso di condurre il lavoro nei vigneti con un approccio sostenibile, che andasse oltre la certificazione biologica riconosciutaci, perché è quello in cui crediamo ed è quello che riteniamo migliore per la salute del Nostro Territorio e di tutti noi. Difendiamo i nostri vigneti unicamente attraverso trattamenti di origine minerale (Rame e Zolfo) e adottiamo l’inerbimento spontaneo alternato. Sui filari non inerbiti effettuiamo lavorazioni del suolo atte a favorire l’ossigenazione e a stimolare la formazione di sostanza organica, o anche seminando erbe adatte al sovescio od alla consociazione. Quando necessario effettuiamo concimazione organiche con stallatico e alghe brune.
Nel rispetto dei principi di sostenibilità, anche per il nostro Agriturismo puntiamo ad apportare il minor impatto ambientale con la massima autosufficienza possibile sfruttando le nostre ricchezze più grandi: la luce, che bacia le nostre colline alimentando le nostre piante, così come i nostri pannelli solari, e l’acqua, il nostro Oro Blu, che raccogliamo dalle piogge per irrigare e preleviamo dal pozzo per dissetarci.